FORWARD è un laboratorio di formazione e mentoring professionale per produttrici e produttori emergenti, promosso da Trentino Film Commission in collaborazione con Trento Film Festival, RE-ACT (Regional Audiovisual Cooperation and Training) e CNA Cinema e Audiovisivo.
DESTINATARI
FORWARD è dedicato a produttrici e produttori il cui intento sia quello di consolidare le proprie competenze nello sviluppo di un progetto audiovisivo. Il laboratorio permette di acquisire e rafforzare competenze creative ed editoriali, di sviluppare capacità di progettazione imprenditoriale e posizionamento nel mercato contemporaneo, e di stimolare opportunità di co-produzione in ottica regionale, nazionale ed internazionale.
Vengono selezionati massimo 12 partecipanti. I produttori selezionati partecipano a 5 giorni di workshop in presenza tra fine aprile e inizio maggio in concomitanza con le giornate del Trento Film Festival.
È possibile partecipare con o senza progetto, ma la presenza di progetto ha carattere preferenziale. I progetti presi in considerazione devono rientrare in due categorie: lungometraggi documentari o lungometraggi di finzione.
TEMATICHE
Il workshop si articola attraverso focus specifici e sessioni plenarie, percorrendo una panoramica sulla figura e il ruolo del produttore dallo sviluppo alla distribuzione, e tocca temi quali:
DOCENTI
Le giornate di lavoro sono condotte dalle produttrici Nadia Trevisan (Nefertiti Film) ed Erica Barbiani (Videomante). Ogni edizione prevede inoltre due masterclass tenute da professioniste e professionisti internazionali e consultazioni individuali tra partecipanti e docenti.
Nadia Trevisan, Nefertiti Film
Nadia Trevisan è presidente e co-fondatrice con Alberto Fasulo di Nefertiti Film.
Ha maturato una ricca esperienza nel campo della co-produzione internazionale e sviluppato una rete di solidi contatti in tutta Europa. Nel 2023 ha coprodotto Heartless per la regia di Nara Normande&Tião in concorso a Orizzonti, 80° Venezia Film Festival. Nel 2021 ha prodotto Piccolo Corpo di Laura Samani, in concorso a Semaine de la Critique-Cannes. Il film è stato presentato in oltre 100 festival internazionali, è stato candidato ai Nastri D’Argento ed è vincitore del David di Donatello 2022 per il miglior esordio alla regia e dell’EUROPEAN DISCOVERY 2022 – Prix FIPRESCI; Piccolo Corpo è stato distribuito in Italia e all’estero. Lo stesso anno, Nadia ha coprodotto il documentario Brotherhood, di Francesco Montagner, vincitore del Pardo d’Oro Cineasti del Presente al 74° Locarno Film Festival 2021. Brotherhood ha avuto la sua première italiana ad Alice nella Città ed è stato distribuito nelle sale italiane da aprile 2022.
In precedenza, Nadia ha prodotto Menocchio (71°Locarno Film Festival – Concorso Internazionale), Genitori (68°Locarno FF- Fuori Concorso), TIR (Marc’Aurelio d’Oro alla VIII edizione del Festival Internazionale del Cinema di Roma) tutti del regista Alberto Fasulo; History of Love (53°Karlovy Vary International Film Festival – menzione speciale per meriti artistici) della regista slovena Sonja Prosenc, film scelto a rappresentare la Slovenia ai Premi Oscar 2020.
Nadia è stata selezionata a Cannes 2019 come rappresentante per l’Italia a Producers on the Move. Ha partecipato a Cannes Producers Network ed è un membro di EAVE, EFA e EWA.
Erica Barbiani, Videomante
Erica Barbiani è produttrice cinematografica, autrice, story-editor.
Dopo il dottorato in sociologia fonda nel 2004 Videomante, una casa di produzione dedicata alla realizzazione di documentari di creazione per il mercato audiovisivo internazionale. Tra i documentari prodotti “The Special Need” di Carlo Zoratti, proiettato in anteprima al Festival di Locarno, vincitore al SXSW di Austin, Doc Leipzig, Zagreb DOX e selezionato a più di sessanta festival internazionali; “The Good Life”, la prima regia dello scrittore Niccolò Ammaniti, distribuito da Feltrinelli; e, con Lucia Candelpergher, “La Villa”, di Claudia Brignone, realizzato in co-produzione con RAI Cinema e proiettato in anteprima alla Mostra del Cinema di Roma. Tra le produzioni attualmente in corso, “Wishing on a star”, documentario del regista slovacco Peter Kerekes di cui Erica è co-autrice, realizzato in co-produzione con Austria, Slovacchia, Repubblica Ceca, Croazia e Taiwan, e “Fiume o Morte!”, documentario del regista croato Igor Bezinović in co-produzione con Croazia e Slovenia. Erica collabora con il Torino Film Lab in qualità di pre-selezionatrice per il programma ScriptLab ed è una degli editorial consultant di First Cut Lab.
INFO
Per ulteriori informazioni scrivi a forward@trentinofilmcommission.it
GUARDA IL VIDEO DELL’EDIZIONE 2024
Leggi le testimonianze dei partecipanti e delle partecipanti alle passate edizioni
“Forward è un’esperienza stimolante ed unica: un workshop dove mettersi in gioco ed accrescere le proprie competenze, in un ambiente interattivo, grazie al continuo scambio di idee con gli altri partecipanti”.
Mariachiara Patruno
“Forward è stata per me una grande opportunità, non solo dal punto di vista della formazione, ma anche dal punto di vista umano. Un’occasione dove giovani producer possono confrontarsi ed apprendere dagli insegnanti, ma al contempo un’occasione di socialità e di networking umano e professionale. Ogni progetto è un caso studio a sé stante che permette di avere a che fare con dinamiche produttive diverse e quindi interagire con il proprio progetto elaborando i feedback delle altre persone coinvolte”.
Thomas Saglia
“Forward è stato un punto di svolta, perché oltre a fornire strumenti pratici, una metodologia, un know-how, mi ha dato una mentalità orientata al networking che ha spinto in avanti la mia carriera e il mio progetto. È stata un’esperienza professionale ed umana che ripeterei e che consiglio assolutamente”.
Luigi Conte
“Esperienza unica nel panorama formativo in Italia per produttori sia ai primi passi in questo ruolo che già con esperienza. Il confronto sui progetti ti permette di sviscerare i punti forti e deboli del tuo progetto e di imparare attraverso l’analisi di quelli degli altri. Arricchiscono il programma gli interventi di esperti del settore in altri ambiti.
Infine, avere l’occasione di conoscersi tra colleghi e creare una rete a cui attingere da oggi in poi, è sempre una ricchezza. Assolutamente consigliato: in bocca al lupo!”.
Federika Ponnetti
Scopri le edizioni precedenti
FORWARD 2019 I edizione
FORWARD 2020 II edizione
FORWARD 2021 III edizione
FORWARD 2022 IV edizione
FORWARD 2023 V edizione
FORWARD 2024 VI edizione