Lavarone
Werk Gschwent, meglio noto come Forte Belvedere, sorge a quota 1.177 metri s.l.d.m. su di uno sperone di grigia roccia calcarea di origine giurassica a strapiombo sulle valli dell’Astico e del Rio…
38056 Levico Terme TN
Costruito dagli austriaci tra il 1907 e il 1914, sorge quasi al confine tra le province di Trento e Vicenza, sull’Altipiano di Vezzena, tra le malghe Busa Verle e Cima Verle a…
38064 Folgaria TN
Sorge a quota 1445 a sud della frazione di S. Sebastiano, in località Primo Costa nel comune di Folgaria. Costruito tra il 1909 e il 1914, faceva parte dello Sperre Folgaria. Era…
Folgaria
Forte Serrada, costruito sul Dosso del Sommo sull’altopiano di Serrada a quota 1665 metri, costituiva lo sbarramento della Valle di Terragnolo e Passo della Borcola. Controllava il versante settentrionale del Pasubio, in…
Luserna
Il Forte Campo di Luserna (in ted. Werk Lusern) è una fortificazione militare, situata a 1549 metri s.l.m. sull'altura di Cima Campo in località Luserna. Fu costruito tra il 1908 ed il…
38064 Folgaria TN
Forte Sommo Alto era posto a controllo di Passo Coe e del Pianoro di Malga Melegna. Più piccolo di Forte Serrada, era un'opera intermedia concepita allo scopo di controllare l'intervallo di terreno…
Folgaria
Passo Coe (1.610 m s.l.m.) è un valico alpino delle Prealpi Venete in provincia di Trento. Il passo, poco distante dal confine con la provincia di Vicenza, mette in collegamento le località…
A protezione della strada che da passo Vezzena portava a Lavarone e Trento, gli austriaci avevano eretto una barriera di acciaio e cemento: i forti Luserna e Busa Verle e lo Spiz…