Val Daone, Valli Giudicarie
Dolomiti di Brenta
Questi boschi hanno come sfondo le Dolomiti di Brenta, riprese sia dal versante di Andalo e Molveno, che dal versante di Madonna di Campiglio.
Val Rendena - Val di Genova
La cascata di Nardis scende dalla Presanella gettandosi nella valle ad una quota di 921 m, con un salto di oltre 130 metri. Nei mesi invernali si ghiacciano completamente. Dal parcheggio per…
Madonna di Campiglio
Il Sarca di Vallesinella forma in successione le tre suggestive cascate (di sopra, di mezzo, di sotto). Dalla strada, circa un chilometro prima di giungere a Vallesinella, si stacca sulla destra il…
38075 Fiave' TN
Il Castello di Campo, nelle Giudicarie Esteriori, sorge su uno sperone di roccia tra il torrente Duina a ovest e il Rio Rezola ad est, isolato dal bosco e dalle rive ripidissime…
38070 Stenico TN
Il Castello di Stenico, uno dei più antichi del Trentino, era una fortezza di grande importanza strategica. Costruito su un elevato dosso roccioso, dal quale si gode una magnifica vista sulla conca…
Tione
Il monumentale cimitero austroungarico è un cimitero commemorativo dei militari dell'Impero austro-ungarico caduti nella prima guerra mondiale. Fu costruito nel 1916 presso le valli Giudicarie, tra i fiumi Chiese e Sarca. Presenta…
Madonna di Campiglio - Molveno
E’ l’unico gruppo dolomitico che si trova ad ovest del fiume Adige. Le Dolomiti di Brenta si estendono per circa 40 km in direzione nord-sud, e per circa 12 km da est…
Dorsino
Dorsino è un comune di 430 abitanti. Il comune di Dorsino è costituito da tre frazioni: Dorsino, Tavodo e Andogno. Un tempo Dorsino ed Andogno erano comuni autonomi. Tavodo è sede della…
Praso, 38080 TN
Il Forte Corno è una fortezza austro-ungarica. Il forte appartiene allo "Sbarramento di Lardaro" del "Subrayon III" del grande sistema di fortificazioni austriache al confine italiano. La fortezza fu costruita negli anni…
38087 Sella Giudicarie TN
Il forte Larino è un forte militare austro-ungarico, situato a Lardaro, in provincia di Trento, nella valle del Chiese. Era posto là dove la Valle del Chiese si stringe e permetteva un…
Molveno
La "preziosa perla in più prezioso scrigno", come il poeta Fogazzaro lo definiva, è un lago alpino di origine naturale, formatosi circa 4.000 anni fa a seguito di un'imponente frana. Il lago…
Nembia
Il laghetto di Nembia si estende per soli 400 metri in lunghezza e 120 in larghezza, ed è poco profondo. Il piccolo bacino si trova un chilometro più a sud del Lago…
Madonna di Campiglio
I primi documenti scritti che citano Madonna di Campiglio ne fanno risalire la fondazione all'anno 1190; a quel tempo tal Raimondo, in espiazione dei suoi peccati, decise di fondare un monastero-ospizio rivolto…
S. Antonio Mavignola
La casina (Caset) insediata nella Val Brenta faceva parte del sistema territoriale legato alle tradizionali attività silvo-pastorali che in passato caratterizzava la valle, leggibile dalle mappe catastali austriache del 1859. Il pianoro…
Rango
Il toponimo Rango deriva dal celtico randa che significa “limite”: infatti il borgo, oltre ad essere il limite della Pieve del Bleggio, era l’ultima frazione abitata prima del passo Durone. Con le…