Centro di protonterapia

Unità operativa dell’ospedale Santa Chiara di Trento, è una struttura altamente specialistica dedicata alla cura dei tumori, che inoltre svolge attività di ricerca nell’ambito clinico, preclinico, spaziale, dei sensori e delle infrastrutture.
La protonterapia è un trattamento radiante di precisione che utilizza particelle pesanti – i protoni – per irradiare le cellule tumorali con estrema precisione, risparmiando i tessuti sani intorno alla lesione.

Attualmente, Trento ospita l’unico Centro di protonterapia in attività afferente ad un’azienda sanitaria pubblica in Europa ed è l’unico in Italia ad essere dotato di gantry e della tecnologia PBS (pencil beam scanning) per l’erogazione del fascio di protoni.

Il Centro dispone di due sale dotate di gantry (ovvero la struttura che permette di indirizzare con grande precisione le radiazioni, ruotando a 360° intorno al paziente) e di una sala ad uso sperimentale e di ricerca, dotata di un fascio fisso.

L’edificio che ospita la Protonterapia è composto da due blocchi funzionali adiacenti, che includono un bunker, ovvero un monolite di calcestruzzo armato che ospita il ciclotrone, due gantry, la sala sperimentale con linea fissa, due TC e una RM, ed un’area sanitaria articolata su tre livelli sovrapposti (piano interrato con i locali tecnici, piano terra con ingresso e accoglienza pazienti, primo piano con studi, ambulatori, laboratori e sale conferenze).


LOCATION SIMILI

Scopri location simili a quella attuale in base a zona geografica e tag.