E’ l’unico gruppo dolomitico che si trova ad ovest del fiume Adige. Le Dolomiti di Brenta si estendono per circa 40 km in direzione nord-sud, e per circa 12 km da est ad ovest.
Ha come confini naturali a nord la Val di Sole, ad est la Val di Non, il Lago di Molveno e la Paganella, a sud le Valli Giudicarie, e ad ovest la Val Rendena. L’intero gruppo del Brenta è compreso nel territorio del Parco Naturale Adamello Brenta.
Il Gruppo del Brenta è tradizionalmente diviso in tre parti: la parte centrale, con gli accessi da Molveno e Madonna di Campiglio. Questa la parte più frequentata dal punto di vista escursionistico, e presenta molti rifugi alpini. La parte settentrionale è più selvaggia e meno frequentata, così come la parte meridionale.
Molte sono le cime che superano i 3.000 metri, e molti sono i rifugi alpini presenti in zona.
Due sono i laghi principali: il lago di Molveno e il Lago di Tovel, oltre ai piccoli caratteristici laghi alpini.
Gli accesi alle Dolomiti di Brenta sono principalmente quattro: da Molveno; dalle Valli Giudicarie (dalla Val d’Ambiez e dalla Val d’Algone); dalla Val Rendena, in particolare da Madonna di Campiglio e da S. Antonio di Mavignola; dalla Val di Non, dal Val di Tovel o dal Rifugio Peller.
Scopri location simili a quella attuale in base a zona geografica e tag.