15/11/2023

EDUCA IMMAGINE+: DUE PERCORSI PER LE SCUOLE

Trentino Film Commission, anche per l’anno 2023/2024, attiva molteplici iniziative formative e attività laboratoriali per studenti e docenti del territorio con Educa Immagine+.
Educa Immagine+ è un progetto di educazione ai linguaggi del cinema e dei media rivolto al mondo della scuola e nasce dalla volontà e dall’esigenza di ampliare il filone di attività educative finora proposte da Trentino Film Commission all’interno di ‘’Educa Immagine: il festival dell’educazione ai media” e di proseguire i percorsi formativi per le scuole attivati nell’anno scolastico 2022/2023.

CINEMA DA FUORICLASSE

Cinema da fuoriclasse è un ciclo di proiezioni matinée per le scuole del territorio caratterizzato da un momento laboratoriale in cui si analizza il linguaggio dell’audiovisivo. Trentino Film Commission, in collaborazione con il Comune di Rovereto e il Centro Servizi Culturali Santa Chiara, propone dei laboratori sul linguaggio dell’audiovisivo e una rassegna cinematografica per le scuole primarie e secondarie del territorio.

Periodo svolgimento: dal 12 dicembre 2023 al 7 maggio 2024
Target: scuole primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado
Iscrizione: compila online questo link del formulario per la prenotazione delle classi
Maggiori informazioni qui

Scarica qui il programma completo e il calendario delle proiezioni

UNA GIORNATA DA FILM

In collaborazione con l’Area Educazione-Mediazione del Mart– Museo di Arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.
Il cinema racconta storie utilizzando immagini: in questo laboratorio l’arte di inventare storie per immagini incontra le opere d’arte delle collezioni del Mart. L’incontro avvicina le classi ai linguaggi del cinema e dell’arte: insieme ad un esperto formatore di Trentino Film Commission, a partire dalla visione di alcune scene di film, di alcune tecniche cinematografiche e di effetti speciali, si inventano e si mettono in scena delle storie attraverso l’utilizzo di immagini e di corpi in movimento. Il risultato è quello di definire gli elementi di un racconto per immagini, un vero proprio storyboard, ambientato tra le opere delle collezioni del Mart.
Nella seconda parte del laboratorio, insieme ad un mediatore del museo, nelle sale espositive si sollecitano le potenzialità narrative ed emozionali delle opere d’arte, e infine dallo storyboard si passa alla “messa in scena” della storia, grazie all’utilizzo del Chroma Key, la nota tecnica di elaborazione video che permette l’inserimento di un soggetto in scenari differenti e la sostituzione degli sfondi rispetto agli ambienti di ripresa. Il museo diventa così una sorta di set cinematografico che permette di immergersi dentro le opere d’arte e raccontare storie attraverso piccole azioni narrative.

Periodo svolgimento: da dicembre 2023 a aprile 2024
Target: scuole primarie
Iscrizione: 0461.493510 / filmcommission@trentinosviluppo.it
Maggiori informazioni qui

Scarica qui il programma completo