27/03/2014

AD APRILE TANTO TRENTINO IN TV E AL CINEMA

Sugli schermi quattro produzioni girate in Trentino con il supporto di Trentino Film Commission e di Trentino Turismo e Promozione.

Il 1° aprile – e poi a seguire ogni martedì per sei serate – andrà in onda su Rai Uno in prima serata “Una buona stagione”: la fiction, diretta da Gianni Lepre, prodotta da Rai Fiction e De Angelis Media in collaborazione con Trentino Film Commission e Trentino Turismo e Promozione, ha come protagonisti Jean Sorel, Ottavia Piccolo, Alessandro Bertolucci, Ricardo Dal Moro, Marina Giulia Cavalli, Ivano Marescotti, Luisa Ranieri e l’attrice e modella argentina Luisana Lopilato, moglie della pop star canadese Michael Bublè. La fiction percorre in sei puntate la saga della famiglia Peruzzi, grandi produttori di vino trentino, nella quale si intrecciano misteri, sparizioni e storie d’amore. La serie è stata girata tra Mezzocorona, i vigneti della Piana Rotaliana, Castel Toblino, Madonna di Campiglio e San Michele all’Adige.

Il 21 aprile sarà la volta, sempre su Rai Uno, di “Una villa per due”
, commedia brillante sentimentale diretta da Fabrizio Costa, prodotta da Rai Fiction e realizzata da Pepito Produzioni srl; il progetto fa parte della collana di cinque film “Purché finisca bene”. Nel cast vedremo Neri Marcorè nei panni di un irreprensibile avvocato di Trento alle prese con una madre ingombrante (Giuliana Lojodice) per la quale sta facendo costruire una villa sul lago di Ledro che gli creerà mille difficoltà. A tutto questo si aggiunge un’affascinante assessore (Donatella Finocchiaro) che sembrerebbe avere secondi fini.

Sempre nel mese di aprile dovrebbe essere programmata anche la messa in onda di “Non avere paura – un’amicizia con Papa Wojtyla”
, film tv diretto da Andrea Porporati e realizzato dalla De Angelis Media in collaborazione con Rai Fiction, Trentino Film Commission e Trentino Turismo e Promozione. La fiction, che racconta la grande passione per la montagna e lo sci di papa Giovanni Paolo II, è tratta dal libro omonimo di Lino Zani, che all’epoca gestiva il rifugio “Ai caduti dell’Adamello” e che accompagnò il Papa in escursioni e sugli sci. Papa Wojtyla è interpretato dall’attore russo Aleksei Guskov, mentre Lino Zani dall’italiano Giorgio Pasotti, fra gli interpreti anche Fabio Fulco, Claudia Pandolfi e Katia Ricciarelli, nonché Giuseppe Cederna, nei panni dell’allora presidente della Repubblica Sandro Pertini che, nel 1984, accompagnò il Santo Padre in Adamello. La troupe ha girato in Trentino durante la scorsa estate, sul ghiacciaio della Presena e a Madonna di Campiglio.

 Infine, il 24 aprile arriverà nelle sale italiane distribuito da 01 “La sedia della felicità”, l’ultimo film del regista veneto recentemente scomparso Carlo Mazzacurati, prodotto dalla Bibì film di Angelo Barbagallo con Rai Cinema, in collaborazione con Trentino Film Commission, Regione Veneto e Comune di Padova. Un tesoro nascosto in una sedia, un’estetista e un tatuatore che, durante la ricerca, si innamorano, un misterioso prete che incombe su di loro come una minaccia. Dapprima rivali, poi alleati, i tre diventano protagonisti di una rocambolesca avventura che, tra equivoci e colpi di scena, li vedrà lanciati all’inseguimento dai colli alla pianura, dalla laguna veneta alle cime nevose delle Dolomiti, dove in una sperduta valle vivono un orso e due fratelli. Protagonisti della pellicola Valerio Mastandrea, Isabella Ragonese, Giuseppe Battiston e Katia Ricciarelli.

Nella foto: Valerio Mastandrea e Isabella Ragonese durante le riprese in Val di Fassa per “La sedia della felicità” (ph. Emilia Mazzacurati).