30/10/2015

AKANE E L’ISOLA DEL BUONCONSIGLIO

«Per la prima volta mi sono misurato con il mondo artistico giapponese ed è stata un’esperienza diversa – spiega il regista del video Matteo Scotton. Ringrazio la Trentino Film Commission e l’amministrazione del Castello del Buonconsiglio per la disponibilità e l’appoggio che ci hanno dato. La squadra di lavoro ha funzionato al meglio». Per il momento solo il teaser del video “Akane” ha avuto oltre 25.000 visualizzazioni in pochi giorni: Sebastiano Serafini è un artista molto seguito sul web: sui social media, infatti, ha circa un milione di follower.
Sebastiano Serafini è un musicista, attore e modello cresciuto a Tenna (TN), che ora è stato adottato in Giappone. Oltre alla musica pop, le sue passioni sono la moda e il cinema (ha infatti recitato nella serie giapponese “Nihonjin no Shiranai Nihongo”).
Il videoclip “Akane” immagina una scena onirica e metaforica, con il Castello del Buonconsiglio in mezzo al mare, gli scogli e le onde che si sostituiscono alla montagna per una rappresentazione surreale di uno dei simboli del capoluogo trentino. La storia è quella di un amore impossibile tra due giovani sospesi in un tempo che sembra scorrere all’infinito sull’irreale “isola del Buonconsiglio”. Lei è Akane, una ragazza che ha il nome di uno splendido fiore bianco molto diffuso in terra giapponese. Lui è l’autore del brano, Sebastiano Serafini. Una sospensione temporale li vede imprigionati in un non-luogo in cui i due si rincorrono senza mai riuscire a trovarsi. E si tratta di un tempo tiranno, perché la vita di Akane è legata alla vita del fiore di cui porta il nome. La trama del video ricorda le suggestioni di “Lady Hawke” e de “La bella e la bestia”, portando lo spettatore in un’atmosfera da sogno.
La canzone è una classica ballata pop, la cui particolarità è il testo in lingua giapponese. La protagonista femminile è la trentina Tiziana Guastamacchia. La fotografia del videoclip è stata curata da Karim Andreotti e gli effetti speciali da Daniele Leoni. Per Scotton, noto nell’ambiente del videoclip italiano e già finalista per due anni consecutivi al PIVI, il premio Oscar dei video musicali in Italia, è solo l’ultimo di una lunga serie di video che ha realizzato per Anansi, Bastard Sons of Dioniso, Rebel Rootz e molti altri musicisti trentini. 


Questo il link al video: https://m.youtube.com/watch?v=rIUgDd2RdKI&feature=share