13/10/2016

AL FESTIVAL DI ROMA TRE FILM SOSTENUTI DA TFC


Lunedì 17 ottobre è in programma “The Weight of Dreams” (“Il Peso dei Sogni”) del filmmaker trentino Francesco Mattuzzi. Il documentario racconta la storia di Aurelio e Latifa, una coppia di giovani camionisti, lui italiano lei marocchina, che quotidianamente percorrono l’Europa sognando una famiglia tradizionale. Questo ideale deve però fare i conti con i pesanti ritmi di lavoro e con i contrasti personali dei due protagonisti, sullo sfondo di un’Europa che i grandi movimenti migratori stanno cambiando. Il film si sviluppa a partire da una ricerca intrapresa dal regista sul trasporto su gomma, con l’obiettivo di restituire un ritratto dell’Europa contemporanea e i flussi delle merci che ne compongono lo scheletro dei consumi. “Ero sicuro – dichiara Mattuzzi – che tra gli ingranaggi di questo enorme meccanismo si celavano storie di vita e d’amore che avrei potuto raccontare in un film.”
Pochi giorni fa “Il Peso dei Sogni” ha conquistato anche il riconoscimento Rai Cinema alla II edizione del Festival Internazionale del Documentario “Visioni dal Mondo”. Il premio che prevede l’acquisizione dei diritti televisivi per le Reti Rai, è stato consegnato dal vicedirettore di Rai Cinema Paola Malanga con la seguente motivazione: “Per la capacità di raccontare una storia contemporanea intima e universale allo stesso tempo, con una sensibilità per lo spazio, movimento e la composizione, che rivela un’autentica visione cinematografica.”

Sabato 22 ottobre sarà presentato in anteprima “Funne – le ragazze che sognavano il mare”, il documentario della trentina Katia Bernardi. Il film è prodotto da EiE film, Jump Cut con ReStart (Croatia) e Chocolat, e vede il supporto di Trentino Film Commission, Hydro Dolomiti Energia, Discovery Italia, HRT Croazia, Croatian Audiovisual Center, Comune di Valdaone.
Sono le splendide immagini delle montagne di Daone, a fare da cornice a questa poetica storia di dodici “ragazze ottantenni” e del loro sogno di vedere il mare, perché molte di loro il mare non l’hanno mai visto. In occasione del ventennale del circolo dei pensionati Il Rododendro, la presidentessa decide con entusiasmo di dare il via alla raccolta fondi per questa nobile causa, ma di soldi ne servono tanti per realizzare questo progetto e le attività messe in campo non sempre si rivelano azzeccate. Comincia così l’avventura che le vedrà cucinare torte da vendere in paese, posare da modelle per un calendario e donne di Internèt impegnate nel crowdfunding per raggiungere, non senza alcuni momenti di sconforto, il proprio scopo. Risate, lacrime, gelosie, timori accompagnano le funne (donne in dialetto trentino) e i loro sforzi che le porteranno anche ad una inaspettata notorietà. Una storia vera che ci ricorda non solo che non dobbiamo mai smetter di sognare, ma che i nostri sogni possono diventare realtà a qualsiasi età, basta non perdere mai l’entusiasmo, la curiosità e la voglia di vivere. “Le ho incontrate per caso o loro hanno incontrato me – spiega la regista Katia Bernardi -. E mi sono innamorata delle ragazze che sognavano il mare. La maggior parte di loro, il mare non lo ha mai visto, se non in televisione o in qualche cartolina sbiadita. La loro vita è sempre stata lì, in quel piccolo paesino sperduto tra le montagne, con i mariti a lavorare in miniera, crescendo i figli a croste di polenta e a mungere vacche in gelidi inverni. Ma le ragazze che sognavano il mare hanno una cosa speciale, un’energia e una forza che deriva da quelle montagne dure che fanno paura solo a guardarle. Quelle montagne le hanno rese forti e indistruttibili e le hanno aiutate a non avere paura di nulla, a non aver paura dei propri sogni”.

Sempre sabato 22 ottobre, verrà proiettato anche “The Habit of Beauty” (“I nostri passi”) di Mirko Pincelli. Protagonista è l’attrice trentina Francesca Neri insieme a Vincenzo Amato e l’inglese Noel Clarke, già nello Star Trek di J.J. Abrahams. Il film è prodotto da The habit of beauty film (UK) e Orisa Produzioni (IT), in collaborazione con Trentino Film Commission e Rai Cinema, con il supporto del MiBACT.
Ernesto – un fotografo di successo – e la sua compagna Elena – gallerista – vivono in Inghilterra e decidono di tornare in Italia per trascorrere una vacanza. Sulle montagne del Trentino hanno un terribile incidente che sconvolgerà le loro vite per sempre. È l’inizio di un percorso intimo e doloroso, diverso per ognuno dei due. Finché, alla vigilia della mostra che dovrebbe riunire Ernesto a Elena dopo tre anni di silenzio, qualcosa di inaspettato li spinge a tornare nella loro terra, dove ancora vivono le famiglie, nel tentativo di ricostruire i legami con il passato e con la propria identità.

Programma completo delle proiezioni