16/03/2012

Benefici fiscali per l'industria cinematografica


Accademia d’Impresa, azienda speciale della Camera di Commercio I.A.A. di Trento, in collaborazione con la Trentino Film Commission, l’ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche ed Audiovisive) e le Associazioni Imprenditoriali di Categoria, organizza il seminario informativo rivolto alle aziende trentine, dal titolo: 

Benefici fiscali a sostegno dell’industria cinematografica. Un’opportunità per la cultura e per le imprese del territorio.

La Trentino Film Commission presenterà la propria attività, in quanto ente preposto alla promozione e al sostegno delle produzioni cinematografiche, televisive e documentaristiche, sia italiane che estere, per valorizzare e diffondere il patrimonio culturale, ambientale e storico del territorio trentino.

Seguirà la presentazione, da parte dell’Ufficio Tax Credit e nuovi Finanziamenti dell’ANICA che illustrerà nel dettaglio il funzionamento e le opportunità degli strumenti fiscali quali il tax credit, (defiscalizzazioni per le imprese che decidono di sponsorizzare le produzioni) attraverso l’analisi di un case study, come testimonianza di imprenditori  che hanno già partecipato finanziariamente a produzioni cinematografiche.

Il seminario  si terrà martedì 27 marzo 2012 alle ore 14.00 presso la sede della Camera di Commercio I.A.A., Via Calepina 13 (sala Calepini), Trento.

Programma

ore 14.00 
Registrazione partecipanti e saluti delle Istituzioni

ore 14.30  
L’attività della Trentino Film Commission
Giampaolo Pedrotti
Capo Ufficio Stampa della Provincia autonoma di Trento e Presidente Film Commission

ore 14.45 
La normativa: 
il credito d’imposta per gli investitori esterni al settore cinematografico

Gian Marco Committeri, Consulente AnicaTonucci & Partners

ore 15.00 
Tavola rotonda: l’esperienza dei produttori e degli investitori. 
Analisi del case study “Io sono li”
.

Gian Marco Committeri, Consulente AnicaTonucci & Partners
Roberto GiordaniTASCI srl
Francesco Bonsembiante, Produttore Jole Film
Giuseppe PerriPrint Materia srl

ore 16.30 
Conclusioni e chiusura dei lavori

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la dott.ssa Laura Zumiani, Trentino Film Commission (tel. 0461 493504, laura.zumiani@provincia.tn.it) mentre, per aderire al seminario, è necessario inviare la scheda di adesione via fax al n. 0461 382338 oppure via mail formazione.continua@accademiadimpresa.it  entro venerdì 23 marzo 2012.
Ufficio Formazione Continua Tel. 0461 382323