Il principale scopo della Biennale College – Cinema, realizzata in partnership con Gucci, è quello di affiancare e arricchire la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica con un laboratorio di alta formazione, ricerca e sperimentazione, per lo sviluppo e la produzione di opere audiovisive a micro-budget, aperto a 15 team di registi e produttori di tutto il mondo.
La sfida è quella di riuscire a realizzare – al termine di una serie di attività che coprano un anno e che seguano l’intero arco di ideazione, sviluppo, produzione, regia, marketing, audience engagement e distribuzione di un film – tre opere audiovisive di lungometraggio a micro-budget, da presentarsi alla Mostra dell’anno successivo e distribuite online.
Si tratta di un progetto di importanza decisiva. In questo modo il Settore Cinema della Biennale rinasce con una nuova configurazione del tutto inedita: viene avviato un programma di Attività permanenti “oltre la Mostra”, con quell’impegno verso lo sviluppo di nuove energie creative per la produzione artistica, che ispirerà Biennale College in tutti i Settori dell’istituzione.
Biennale College – Cinema ha anche l’obiettivo di fare avanzare la ricerca sulle produzioni a micro-budget, che sono diventate, in tempi di crisi, una delle poche possibilità che i giovani talenti hanno per cimentarsi con il lungometraggio. Il progetto prevede inoltre la distribuzione online delle opere, affrontando così uno dei problemi più delicati del cinema indipendente di oggi: la visibilità.
Il progetto è stato lanciato alla 69. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica 2012 in collaborazione con istituzioni statunitensi, europee e mediorientali quali IFP, TorinoFilmLab e Dubai International Film Festival.
Presentazione
Descrizione del progetto
Come aderire
Workshop e attività
Registrati / Accedi
Call internazionale
Per maggiori informazioni
college-cinema@labiennale.org