Verrà presentato in anteprima alla XXXI edizione del Noir in Festival il primo lungometraggio di finzione dello scrittore Massimo Donati che debutta alla regia con il film Diario di spezie, realizzato in collaborazione con Trentino Film Commission e prodotto da Master Five Cinematografica con Rai Cinema e Rodeo Drive.
Il film, tratto dall’omonimo romanzo pubblicato da Mondadori nel 2013, sarà presentato in anteprima assoluta sabato 11 dicembre alle ore 18:30 presso il Notorious Cinemas Gloria di Milano, in occasione del Noir in Festival . Diario di spezie è l’unico film italiano ammesso al concordo ufficiale del Festival.
Nel cast Lorenzo Richelmy, Fabrizio Ferracane e Fabrizio Rongione.
Diario di Spezie ha ottenuto la certificazione Green Film di Trentino Film Commission; la produzione ha infatti adottato per la realizzazione del film il disciplinare Green Film, mettendo in atto una serie di comportamenti ecosostenibili sul set, al fine di ridurre l’impatto ambientale sul territorio.
Sinossi
Quale oscuro legame unisce Luca Treves, cuoco famoso, esperto di spezie, e Andreas Dürren Fischer, celebre restauratore di quadri fiamminghi? Luca e Andreas appartengono a due mondi diversi, l’arte e la cucina, e hanno caratteri opposti. E tuttavia, quando conosce Andreas, Luca pensa sia arrivato finalmente il momento per dare una svolta alla propria carriera. L’invito del restauratore a seguirlo in un breve giro di incontri professionali in Germania gli offrirebbe, infatti, l’occasione di trovare nuovi clienti e abbandonare il ristorante di provincia che gli garantisce una vita tranquilla, ma che lo costringe anche a sacrificare le sue ambizioni professionali. Luca dunque accetta la proposta, ma non sospetta che dietro l’affabilità del restauratore si nascondano segreti inconfessabili. Sarà trascinato in un gorgo che minaccia di distruggere ogni sua certezza obbligandolo a compiere scelte atroci. Unico appiglio per mantenere la lucidità, il diario dove da anni annota osservazioni sulle spezie e sulla preparazione delle ricette.