11/01/2024

EDUCA IMMAGINE+: UN PERCORSO PER I DOCENTI TRENTINI

Trentino Film Commission, anche per l’anno 2023/2024, attiva molteplici iniziative formative e attività laboratoriali per studenti e docenti del territorio con Educa Immagine+.
Educa Immagine+ è un progetto di educazione ai linguaggi del cinema e dei media rivolto al mondo della scuola e nasce dalla volontà e dall’esigenza di ampliare il filone di attività educative finora proposte da Trentino Film Commission all’interno di ‘’Educa Immagine: il festival dell’educazione ai media” e di proseguire i percorsi formativi per le scuole attivati nell’anno scolastico 2022/2023.


IL LINGUAGGIO DEL CINEMA A SCUOLA

Corso base propedeutico all’approfondimento del linguaggio dell’audiovisivo in classe

Il corso di formazione, realizzato in collaborazione con IPRASE, è destinato ai docenti delle superiori di primo e secondo grado interessati ad acquisire le nozioni fondamentali del linguaggio cinematografico, comprendere le modalità di utilizzo di tali conoscenze in classe e individuare le modalità idonee per coinvolgere attivamente gli studenti.

Il corso mira a fornire ai docenti partecipanti le competenze fondamentali per una lettura critica dei film e per la comprensione approfondita degli elementi narrativi e formali che costituiscono tali opere, facendo uso di materiali audio-video. Le competenze acquisite potranno anche essere prontamente integrate nelle attività didattiche con gli studenti, ampliando così l’efficacia dell’insegnamento attraverso l’esplorazione e l’analisi cinematografica.

Periodo svolgimento: dal 26 gennaio al 19 aprile 2024
Target: docenti delle scuole secondarie di I e di II grado
Iscrizione: sul sito di IPRASE www.iprase.tn.it
Maggiori informazioni qui

Scarica qui il programma completo e il calendario delle lezioni