19/12/2023

Grande successo per la seconda edizione di Vis-à-Vis

Si è conclusa con grande successo la seconda edizione di Vis-à-Vis: l’iniziativa di aggiornamento e matchmaking sul mercato italiano del documentario dedicata alle imprese di produzione del Nord Est.

La grande partecipazione alle attività di questi due giorni sancisce il successo di questa seconda edizione a cui hanno aderito più di cento partecipanti, promosso da Trentino Film Commission e Creative Europe Desk Italy MEDIA, in collaborazione con Veneto Film Commission, FVG Film Commission e Fondo audiovisivo FVG, IDM Film Commission.

L’evento, rivolto alle imprese di produzione di documentari operanti in Trentino, Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia e tenutosi a Trento il 14 e il 15 dicembre ha visto la partecipazione di rappresentanti di Rai documentari, Warner Discovery, Sky e, per la prima volta, La7 e Netflix. Grande novità di questa edizione è stata il rafforzamento dei commissioning editor – il doppio rispetto allo scorso anno – per incrementare il numero degli incontri one-to-one con produttori e produttrici.

Durante la prima giornata il fulcro delle attività è stato l’alternarsi di diversi interventi tenuti dai principali commissioning editor di slot televisivi dedicati al documentario italiano che hanno saputo illustrare le linee editoriali, le esigenze in termini di generi, temi, formati e alcune case histories virtuose.

Cuore dell’evento è la giornata di chiusura, durante la quale Creative Europe Desk Italy-MEDIA ha illustrato i nuovi bandi Creative Europe di sostegno ai produttori e una case history di successo. A seguire l’atteso incontro “Vis-à-Vis” tra broadcaster e produttori. A questo momento di incontro, sold out ormai da giorni, sono oltre 100 i partecipanti provenienti da Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Alto Adige e Trentino, 69 i progetti candidati per gli Speed-date provenienti da 46 società e oltre 340 le richieste di speed-date one-to-one di presentazione dei progetti selezionati.

Vis-à-Vis è promosso da Trentino Film Commission e Creative Europe Desk Italy MEDIA, in collaborazione con Veneto Film Commission, FVG Film Commission e Fondo audiovisivo FVG, IDM Film Commission. L’evento è coordinato da Labmedia.