24/03/2022

Green Film presentato in Texas (USA) all’evento internazionale SXSW

Un’esperienza cinematografica più green, dal punto di vista dei produttori, dei finanziatori e anche delle istituzioni tra Stati Uniti ed Europa. Il panel “Going Green at the Movies” – svoltosi lo scorso 14 marzo ad Austin (Texas) nell’ambito del Festival SXSW – si è concentrato proprio su questo tema.

Tra i relatori, anche Luca Ferrario, direttore della Trentino Film Commission e vicepresidente di Italian Film Commissions. Proprio in Trentino, infatti, è nato il protocollo Green Film, che guida le produzioni verso pratiche sostenibili e porta ad una certificazione nota e riconosciuta a livello internazionale. Ne è una riprova l’invito ad una manifestazione come SXSW – South by Southwest, nata nel 1987 e tra i maggiori Festival artistici degli Stati Uniti.

Dal 10 al 20 marzo la kermesse texana ha visto l’alternarsi di esibizioni live e conferenze tematiche, con ospiti del calibro di Mark Zuckerberg.

Il panel sulla sostenibilità nel cinema si è svolto nell’ambito della sezione dedicata alle esperienze dell’Unione Europea “EU@SXSW”. Accanto a Luca Ferrario, sono intervenuti Britta Erich (Creative Europe Desk Hamburg), Hemini Mehta (European Broadcasting Union) e John Rego (Sony Pictures).

I relatori hanno approfondito le iniziative per una produzione audiovisiva sempre più sostenibile, prendendo spunto dai dati della Green Cinema Conference dell’Osservatorio Audiovisivo Europeo.