01/08/2011

IL TRENTINO AL FIUGGI FAMILY FESTIVAL

49 proiezioni di film e documentari, 11 laboratori, anteprime nazionali, convegni e ospiti di primo piano: stiamo parlando del Fiuggi Family Festival, festival del cinema dedicato alla famiglia che si tiene dal 2007. Quest’anno in giuria anche l’assessore provinciale alla solidarietà internazionale e convivenza Lia Giovanazzi Beltrami. Premiato anche il comune di Vigolo Vattaro – con il suo sindaco Walter Kaswalder – per le iniziative adottate a sostegno delle famiglie. Si tratta del più piccolo fra i comuni premiati, oltre naturalmente dell’unico in Trentino.

La cerimonia si è tenuta ieri a Fiuggi, alla presenza di numerose personalità del mondo del cinema e della televisione, a partire dal direttore Generale della Rai, Lorenza Lei. “Ways To Live Forever”, di Gustavo Ron, ha vinto questa quarta edizione Festival. Al centro del film di Ron, una produzione ispano-inglese del 2010, l’undicenne Sam, malato terminale di leucemia. La giuria – di cui faceva parte l’assessore Beltrami – ha inoltre decretato due menzioni speciali, rispettivamente al film “The first grader”, di Justin Chadwick (produzione UK, USA, Kenya 2011) e al film “The Way”, di Emilio Estevez (produzione USA 2011, distribuito in Italia dalla 01 Distribution). Accanto alla parte più prettamente cinematografica, è stato assegnato per il secondo anno il Premio ‘Sindaco difensore per la Famiglia’. Il riconoscimento – in base al protocollo d’intesa Anci-Filmfestival – è stato assegnato a dieci sindaci, e relativi comuni, fra cui quello di Vigolo Vattaro “per le iniziative adottate con delibera di giunta o di consiglio di particolare rilevanza nel sostenere la struttura della famiglia così come prevista dalla Costituzione, nel tutelarne i diritti, nel riconoscere in essa il primo investimento sociale ed economico sul futuro della società, nel comprendere e alleviare le sue specifiche difficoltà riconoscendo il valore non negoziabile della persona e delle relazioni familiari e valorizzando proprio tali relazioni di cura, sostegno ed educazione dei figli nonché di cura e assistenza dell’anziano e dei propri membri disabili o malati.”
“Quello di Fiuggi è un festival molto ‘aperto’ – sottolinea l’assessore Beltrami – che attraverso i film in concorso consente di articolare un ragionamento davvero a 360° sulla famiglia, tenendo presenti tutte le problematiche che ad essa si riferiscono, sociali, economiche, culturali, religiose e quant’altro. Esso rappresenta anche un’occasione di incontro fra culture diverse, unite dall’uso dello strumento cinematografico.”
“Il mio obiettivo è quello di dare un aiuto concreto alle famiglie – sottolinea invece Kaswalder – sempre tenendo conto delle possibilità di bilancio che abbiamo. Per questo motivo, abbiamo creato una Cooperativa “Orizzonti comuni” che svolge tutta una serie di attività: dal dopo scuola ai laboratori estivi per i ragazzi, fino alla costituzione di un vero e proprio centro giovanile, sul quale stiamo investendo molte energie. Il progetto che ha vinto il premio, invece, è la ‘Banca del Tempo delle famiglie’. Sostanzialmente abbiamo applicato alle famiglie il concetto di scambio gratuito di tempo, per cui ogni socio mette a disposizione qualche ora per dare ad un altro socio una certa libertà”.