26/04/2013

Il turno di notte lo fanno le stelle vince il TFF


“Il Turno di notte lo fanno le stelle”, il fortunato cortometraggio diretto da Edoardo Ponti, tratto da un racconto – sceneggiatura di Erri De Luca,  dopo essere entrato nella short list dell’Oscar e aver partecipato in concorso al Festival del Cinema di Roma, vince il premio come miglior cortometraggio al  Tribeca Film Festival di New York, il festival fondato da Robert De Niro nel 2001.

“Il Turno di notte lo fanno le stelle racconta l’amore nelle sue diverse dimensioni e letteralmente è un film che arriva al cuore”: questa la motivazione con la quale la giuria del Tribeca Film Festival ha assegnato il premio come miglior cortometraggio al film girato lo scorso anno in Trentino.
Un bel biglietto da visita dunque per le nostre montagne, visto che l’opera è stata girata interamente sulle Dolomiti, per la produzione di Oh!pen e di Decima Rosa, ‘casa’ trentina che porta la firma di Aurelio Laino e Elena Negriolli con il sostegno di Trentino Film Commission e Trentino Marketing.
Il film è iscritto inoltre al programma del Trento Film Festival e verrà proiettato mercoledì primo maggio alle ore 21 al Teatro Sociale.
Protagonisti de Il Turno di notte lo fanno le stelle sono Enrico Lo Verso, Nastassja Kinski, Julian Sands e lo stesso Erri De Luca. 
Gli stessi protagonisti (tranne Sands) compaiono inoltre nel documentario Conversazioni all’aria aperta, una riflessione su un tema molto caro all’autore (la donazione degli organi) attorno al quale si sviluppa appunto la trama del cortometraggio vincitore del Tribeca Festival. Conversazioni all’aria aperta, prodotto da Decima Rosa e girato in Val di Fassa a margine delle riprese de Il turno di notte lo fanno stelle, verrà proiettato al Cinema Modena di Trento mercoledì primo maggio alle ore 19, nella cornice del Trento Film Festival.