La 19a edizione del Biografilm Festival si è svolta a Bologna dal 9 al 19 giugno e ha visto in concorso due film sostenuti da Trentino Film Commission.
Si tratta de L’inganno e Sconosciuti puri, entrambi prodotti dalla casa di produzione trentina Jump Cut.
L’inganno di Sebastiano Luca Insinga, presentato in anteprima mondiale, racconta l’incontro tra Manolo, un ex Matador de toros, e il giovane torero Mario che aspira alla gloria. Nelle pause tra le lunghe sessioni di allenamento le parole fluiscono intense dando forma al desiderio, alle aspettative e alle paure che animano il controverso mondo della corrida. Il film ha ricevuto la Menzione Speciale TOP DOC – Il bello del documentario “per un’estetica che riesce a catturare l’essenza di una tradizione che si avvicina alla sua scomparsa, attraverso un punto di vista inedito, che lascia da parte ogni ipocrisia in funzione di chi racconta”.
Sconosciuti puri di Mattia Colombo e Valentina Cicogna, presentato a Bologna in anteprima italiana dopo l’anteprima mondiale a Vision Du Réel e la selezione agli Hot Docs di Toronto, è dedicato alla figura della Dottoressa Cristina Cattaneo che da anni si impegna affinché la dignità dei defunti venga rispettata. Ogni notte nella sala autoptica della dottoressa Cristina Cattaneo arrivano corpi senza nome, i Puri Sconosciuti: senzatetto, sex workers, fuggiaschi, adolescenti, migranti. Cosa succede quando i morti perdono la loro identità? Nessuno sembra preoccuparsi della loro dignità: eccetto Cristina.
A Cristina Cattaneo è stato assegnato il Celebration of Lives Award: “Un festival centrato sulle biografie non può che difendere e posizionarsi in ascolto e difesa della dignità umana. Cristina Cattaneo è medico, antropologa, professoressa ordinaria di Medicina legale all’Università degli Studi di Milano e dirige, presso la stessa, Labanof, laboratorio di antropologia e odontologia forense. A lei va questo premio, per il suo lavoro e la sua coraggiosa lotta nel riconoscere il valore profondo della storia di ogni essere umano. Con cura, misericordia, perseveranza”.
Inoltre, il film di Colombo e Cicogna è stato premiato con l’Audience Award | Concorso Internazionale, premio per il miglior film del Concorso Internazionale.
Complimenti a Jump Cut per gli importanti riconoscimenti ricevuti, con l’augurio che sia l’inizio di un lungo viaggio per questi due preziosi documentari.