Muyeye è un villaggio polveroso sulla costa del Kenia. In una capanna di fango vive la famiglia di Nebat Jumba che si mantiene spaccando sassi. Un giorno a Muyeye arrivano dei bianchi; non sono i soliti turisti. Sotto il vecchio baobab i nuovi venuti raccontano storie di malattia mentale, ma promettono anche di costruire una scuola professionale gratuita e aperta a tutti. È il germoglio di un’amicizia che legherà due mondi distanti, eppure accomunati dall’essere esclusi: i bianchi “matti” marchiati dal pregiudizio, i neri tagliati fuori dalle risorse e dal futuro. Ma Nebat ha un motivo in più che lo lega ai nuovi amici: Riziki, la sua seconda moglie e madre dei suoi quattro figli, è tornata al villaggio dei genitori perché considerata pazza. Un documentario sulla follia e sull’Africa che dimostra come anche i “matti” possano cambiare il mondo.
La proiezione di Muyeye fa parte della rassegna di sei documentari della stagione 2011 di DOC3 che RAI 3 e Casa del Cinema di Roma presentano in anteprima alla Casa del Cinema di Roma, dall’ 8 al 13 giugno, tutte le sere dalle 18 alle 20.
La rassegna propone una selezione del miglior cinema documentario mondiale, seguendo l’itinerario di vite comuni e straordinarie, per arrivare ai fermenti di novità che stanno ridisegnando il nostro modo di vedere il mondo. In anteprima, sei documentari d’autore sbarcano sul grande schermo. Ciascuna proiezione sarà accompagnata da un dibattito in sala, moderato da Anna Scalfati con la partecipazione di autori, registi e curatori di DOC3 e di ospiti competenti sugli argomenti trattati nei documentari.
Il documentario trentino sarà proiettato venerdì 10 giugno alle ore 18 presso la Casa del Cinema di Roma, in Largo Marcello Mastroianni, 1, al termine si terrà un dibatto, con la presenza della regista e produttrice, Juliane Biasi.
Info
www.060608.it – www.casadelcinema.it – tel. 060608