04/06/2011

Premiato il video "Il richiamo del Klondike"

Il documentario “Il richiamo del Klondike” di Paola Rosà e Antonio Senter, prodotto dalla Fondazione Museo Storico del Trentino con il sostegno dell’Ufficio Emigrazione, ha riscosso interesse anche a livello internazionale, ricevendo il premio Best Biography ai Van Gogh Awards dell’Amsterdam Film Festival 2011. La kermesse olandese è un concorso senza proiezioni pubbliche basato unicamente sul giudizio della Giuria.

“The Amsterdam Film Festival celebrates films that capture both the artistry and progressive nature of world cinema today. Created to recognize and award films that have potential to move audiences and change perceptions, the Amsterdam Film Festival is devoted to filmmakers whose quest is self-expression and communication” (http://www.amsterdamfilmfestival.com/).

Dopo i due premi al Valdarno Cinema Fedic 2011 (Migliore Opera Prima e Miglior Documentario) e il Primo Premio al Concorso Gavioli 2010, il lavoro sulla storia dell’emigrazione trentina nella terra dei cercatori d’oro ottiene un riconoscimento al di fuori dei confini nazionali.
I prossimi appuntamenti per vedere “Il richiamo del Klondike” di Paola Rosà e Antonio Senter sono a Bratislava a giugno, nell’ambito della rassegna di cultura italiana curata dalla locale Camera di Commercio in collaborazione con il Museo dell’Industria e del Lavoro di Brescia, e a Sant’Ilario dello Jonio in Calabria a luglio nell’ambito dell’Epizephiry Film Festival (l’ottava rassegna competitiva per cui è stato selezionato il documentario, dopo Trento, Bansko, Obiettivi sul Lavoro di Roma, Gavioli di Brescia, Foggia, San Giovanni Valdarno e Amsterdam).

 

Il richiamo del Klondike

Regia: Paola Rosà e Antonio Senter; Fotografia: Antonio Senter; Montaggio: Paola Rosà

Co-editori: Provincia autonoma di Trento – Ufficio emigrazione

Anno: 2010

Durata: 58’

Girato interamente in Canada, tra British Columbia e Yukon, seguendo l’attività stagionale del geologo Sandro Frizzi, il documentario ripercorre il viaggio dei fratelli trentini Silvio e Clemente Boldrini, che a fine Ottocento presero parte alla leggendaria gold rush del Klondike.