19/12/2012

Raccontare l'avventura 2013: aperte le iscrizioni

Workshop sullo sviluppo e presentazione di progetti di film documentari. 

Come si arriva alla produzione di un film documentario? Come si trasforma un’idea in un buon progetto, un progetto accattivante e che sappia descrivere bene il film che vogliamo fare?

Il Workshop

Il workshop è rivolto ad autori e filmmakers che vogliono acquisire o perfezionare le proprie conoscenze nella scrittura e nello sviluppo del film documentario.

Il suo obiettivo è quello di accrescere la capacità di rielaborare e descrivere un’idea in forma di progetto filmico e di evidenziarne gli aspetti che meglio la rappresentano nella ricerca di possibili finanziamenti o investitori.

Durante il workshop ogni partecipante ha l’occasione di sviluppare il proprio progetto di film con la consulenza e la supervisione di due noti professionisti del settore: Edoardo Fracchia (autore, produttore e regista) e Stefano Tealdi (produttore di documentari con importanti incarichi a livello internazionale).

Al workshop possono partecipare progetti che trattano diverse tematiche e argomenti (sociali, ambientali, sportivi, storici, biografie, ecc), non solo quelli legate al mondo della montagna.

La partecipazione al workshop è aperta a tutti, anche a chi non ha un proprio progetto in quanto tutte le attività vengono svolte in maniera aperta, partecipata e condivisa.

E’ importante che i progetti siano realizzabili e che siano accompagnati da materiale visivo (riprese, fotografie, ecc.) che possa dimostrare la concretezza del progetto.

Metodo e contenuti

Il workshop è strutturato in tre moduli che si sviluppano nell’arco di due mesi e mezzo:

il primo modulo “Lo sviluppo del film documentario” si svolge durante un incontro di due giorni a Trento.
Viene posta l’attenzione agli elementi che caratterizzano un progetto, a cosa rende una storia interessante, a come si individuano i punti di forza e quelli di debolezza, all’importanza della ricerca e dello sviluppo e come, grazie a tutto ciò, un’idea si può trasformare in un progetto per un film.

Il secondo modulo “La scrittura del progetto” dura due mesi e avviene per via telematica. Grazie ad una piattaforma web tutti i partecipanti hanno modo di confrontarsi sui vari progetti e di portare il proprio contributo alle varie fasi di riscrittura che ogni autore elabora con la supervisione del docente.

Il terzo modulo “La presentazione del progetto”, si svolge durante un incontro di 5 giorni a Trento nel periodo del FilmFestival. 
In questo modulo si chiude la fase di scrittura del progetto e si pone l’attenzione alla sua presentazione, visiva e orale, a come renderlo interessante, alla capacità di individuare le opportunità di finanziamento e al modo migliore per accedervi.

Il momento conclusivo di questo modulo e di tutto il workshop sarà un Pitching pubblico, prima occasione per presentare i progetti sviluppati a produttori e responsabili di reti televisive. Un reale incontro con il mercato quindi ma soprattutto un importante momento di verifica del lavoro fatto e dell’interesse che i vari progetti possono suscitare.

Programma edizione 2013

20 gennaio
Termine per la presentazione delle domande di ammissione

16 e 17 febbraio
(Trento, Format) Presentazione dei corsisti e dei progetti. Introduzione alla produzione e ai mercati del film film documentario. Gli elementi dello sviluppo del progetto: la storia, i protagonisti, la ricerca e la scrittura. Avvio della fase di sviluppo.

Dal 18 febbraio al 26 aprile
Scrittura e sviluppo del progetto. Periodo di confronto e di lavoro sulla piattaforma web.

 27, 28, 29, 30 aprile
(Trento, Format) Conclusione della fase di scrittura del progetto. Il teaser e la preparazione al pitching.

1 maggio
(Trento, Sala Fondazione Cassa di Risparmio) Pitching-forum con presentazione pubblica dei progetti.

Modalità e Termini di Partecipazione

Al corso sono ammessi 10 partecipanti con progetto e 10 senza progetto.

La domanda di partecipazione può essere scaricata dal sito www.zeligfilm.it.