25/10/2016

SERVIZI SINDACALI E LAVORATORI DELLO SPETTACOLO


La SLC del Trentino – Sindacato Lavoratori della Comunicazione della CGIL – in collaborazione con Trentino Film Commission, organizza un incontro informativo sulle attività di assistenza sindacale in Trentino rivolto ai professionisti locali del settore cinematografico e audiovisivo.
Il decentramento del processo produttivo di film, serie e programmi TV in zone periferiche rispetto ai grandi centri italiani storicamente vocati all’industria audiovisiva, ha permesso la nascita di nuove professionalità laddove un tempo non c’erano. Negli ultimi 5 anni, anche in Trentino l’attività della Film Commission ha generato un interesse sempre maggiore delle produzioni cinematografiche e televisive per il territorio provinciale, favorendo la crescita di una rete di professionisti del settore. Si tratta degli addetti al funzionamento della macchina del set: dai ruoli organizzativi a quelli più tecnici, un insieme ampio ed eterogeneo di competenze sviluppatesi per consentire alle produzioni di reperire in loco quante più risorse possibili.
Di pari passo al consolidamento dell’importanza che il lavoro dei professionisti locali ricopre per le produzioni nazionali e internazionali che giungono in Trentino, emerge la necessità di far conoscere, sul territorio provinciale, un punto di riferimento per la tutela dei diritti di questi lavoratori e lavoratrici.
L’incontro che la SLC CGIL del Trentino intende proporre, è volto a far conoscere la realtà sindacale dedicata al settore audiovisivo quale affiancamento per una corretta gestione dei rapporti di lavoro: da un’adeguata informazione circa le forme contrattuali applicabili, alla presentazione dei servizi sindacali offerti, per arrivare alle azioni di intervento sindacale e/o legale atte alla risoluzione di contenziosi nel caso di datori di lavoro inadempienti.
I temi principali del seminario riguarderanno: la contrattazione nel settore audiovisivo, diritti e tutele lavoratori e lavoratrici, servizi del Sindacato: Legale e Previdenziale. Ci sarà spazio per domande e risposte. Saranno presenti la Segretaria nazionale SLC-CGIL, esperta del settore, Emanuela Bizi, assieme alla Segreteria provinciale SLC-CGIL del Trentino, Claudia Loro e Daniela Tessari.

Info
Il seminario a cura di SLC del Trentino si terrà giovedì 3 novembre, dalle 16 alle 18, presso la Sala Gabardi della CGIL del Trentino, in via dei Muredei 8 a Trento. 
L’incontro è aperto a tutti, per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a filmcommission@provincia.tn.it riportando nome e cognome e un recapito telefonico.