11/04/2024

TRENTINO FILM COMMISSION AL 72. TRENTO FILM FESTIVAL

Si rinnova anche quest’anno la collaborazione tra Trento Film Festival e Trentino Film Commission che per questa 72° edizione, in programma a Trento dal 26 aprile al 5 maggio, sarà protagonista di diversi momenti particolarmente significativi per la crescita del settore audiovisivo. Una partnership consolidata nel tempo che ha prodotto importanti risultati sul territorio e collaborazioni su progetti comuni, segno tangibile dell’impegno nel promuovere lo sviluppo dell’industria audiovisiva locale.

ORIZZONTI VICINI sarà ancora una volta fra i protagonisti del programma cinematografico del 72° Trento Film Festival. Un particolare focus che mette sotto i riflettori le storie delle persone che lavorano e vivono fra le montagne del Trentino Alto Adige, di autori e registi locali. Questi i titoli: 3Tre the night slalom di Antonio Pacor, un viaggio che ripercorre gli albori della 3Tre in compagnia dei grandi campioni della storia dello sci; A fleeting glimpse di Mattia Dallapiccola uno scorcio sulla Lagorai Mountain Race;  Across di Irene Dorigotti che racconta il suo percorso religioso; Bambini di frontiera di Manu Gerosa che ricostruisce la storia dell’Istituto Alcide De Gasperi di monte Bondone e dei figli di emigranti che lo frequentarono; Bostrico di Giovanni Bez sull’insetto che scava gli abeti rossi colpiti dalla tempesta Vaia; Calugem – Storia un padre sui tetti di Giacomo Bolzani che narra di uno spazzacamino trentino padre di tre figlie; Contadini di confine – Grenzbauern di Michele Trentini sui contadini e allevatori dei paesi della Val di Non e della Val di Fiemme fra le province di Trento e di Bolzano; Così è la vite. Endrizzi, le storie dietro la storia, di Katia Bernardi un documentario su una delle famiglie storiche del vino italiano; Il ritorno del lupo di Niccolò Barca e Tommaso Merighi dedicato al ritorno di questo predatore sulle Alpi; In apnea di Diego Tenan, Nicola Girardon e Marialuisa Waldner un breve ritratto della vita in un piccolo centro di montagna dove il turismo è il motore del paese; La montagna: istruzioni per l’uso di Christian Pezzolato dove un narratore spiega con ironia come approcciarsi ad una gita in montagna nel modo corretto; Marmolada 03.07.22 di Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon una dedica a chi quel giorno perse la vita nella tragedia e a tutti coloro che si prodigarono nei soccorsi; Souvenirs of war di Georg Manuel Zeller un viaggio saggistico in Bosnia più di due decenni dopo l’ultimo conflitto armato in Europa; Stanze di Simona Palmieri sulla ricerca e il significato di abitare.

 

Dopo il successo dello scorso anno, verrà nuovamente assegnato il premio GREEN FILM al film che esprima in maniera più efficace i valori e le pratiche della protezione e della sostenibilità ambientale, sia riducendo l’impatto ambientale durante le riprese, sia utilizzando il cinema come strumento educativo per sensibilizzare il pubblico sui temi dell’ambiente e della sostenibilità, incoraggiando azioni concrete per la tutela degli scenari alpini e delle risorse naturali.

Il terzo appuntamento nato dalla collaborazione tra Trento Film Festival e Trentino Film Commission è FORWARD – TRENTINO PRODUCERS LAB, giunto alla sua sesta edizione e dedicato a giovani produttori cinematografici, sarà invece un momento incentrato sulla formazione e sul mentoring professionale e si terrà a Trento dal 29 aprile al 3 maggio.

Si rinnova anche quest’anno l’INDUSTRY DAY, un momento organizzato in collaborazione con Trentino Film Commission.
Un’opportunità di confronto e networking dedicato ai professionisti del settore cinematografico in programma sempre nel capoluogo il 4 maggio nella splendida cornice del Cortile di Palazzo Roccabruna:

  • 10.00 I MERCATI AUDIOVISIVI: BREVE GUIDA PER VIVERLI AL MEGLIO
    Con Alessandra Pastore, Market Manager di WEMW
    Qual è la differenza tra festival e mercati? Quali professionisti brulicano negli eventi industry? Quali le opportunità per i filmmaker? Facciamo chiarezza. La sessione intende marcare la differenza tra festival e mercati, approfondendo le caratteristiche dei due eventi attraverso la panoramica dei professionisti che vi partecipano. Sarà l’occasione di conoscere le dinamiche che regolano i mercati e le opportunità offerte ai vari professionisti dell’audiovisivo.

Seguirà una tavola rotonda con la partecipazione dei professionisti del Trentino Alto Adige:

  • 11.00 CINEMA, LA PERSONA DIETRO IL RUOLO
    A seguire presentazione ACT (Associazione Cinematografica Trentina) e Q&A con il direttivo
    L’ACT (Associazione Cinematografica Trentina) si presenta e per farlo apre un confronto su chi nel cinema ci lavora: un insieme eterogeneo di professionalità. La tavola rotonda mira a far emergere i diversi punti di vista di chi, ogni giorno, lavora in questa industria. Registi, produttori e membri della troupe a confronto.

 

SCOPRI IL PROGRAMMA TFF-2024-Programma