03/12/2014

TRENTINO FILM COMMISSION: I CORSI DI FORMAZIONE


Attualmente è in fase di svolgimento la seconda edizione del laboratorio di scrittura creativa SCRIVERE SERIALE tenuto dallo scrittore Carlo Lucarelli, durante il quale si stanno elaborando le sceneggiature per due serie di fiction ambientate in Trentino destinate alla televisione e, novità di quest’anno, anche al web. Il progetto, promosso da Trentino Film Commission con la collaborazione del servizio attività culturali della Provincia autonoma di Trento e organizzato da Bottega Finzioni, vedrà tra i docenti gli scrittori e sceneggiatori Carlo LucarelliGiampiero RigosiMichele Cogo e il produttore Simone Bachini. Al corso interverrà anche Michele Zatta, dirigente di Rai Fiction, che illustrerà agli aspiranti sceneggiatori gli orientamenti editorali di Rai-Fiction.

Il 17 e il 18 dicembre si terrà LAVORARE SUI SET CINEMATOGRAFICI: workshop tenuto dall’esperto di amministratore di progetti cinematografici Aurelio Marino. Il corso è dedicato ai professionisti e ai produttori indipendenti locali e si affronteranno temi strategici per chi lavora nel settore, a partire dai primi contatti con la produzione, passando per la gestione contrattuale, obblighi e diritti dei lavoratori sui set. Il workshop è gratuito e le iscrizioni saranno aperte sino ad esaurimento posti. Per iscriversi è sufficiente inviare una mail, entro il 12 dicembre, a filmcommission@provincia.tn.it.

Dall’8 all’11 gennaio si svolgerà il CINE CAMPUS INVERNALE in Trentino Alto Adige con il direttore della fotografia Roberto Cimatti, organizzato da MoCaFilm in collaborazione con VISITACOMANO.
Fra i lavori di Roberto Cimatti ricordiamo Il vento fa il suo giro, L’uomo che verrà,Bar SportIl rosso e il BluUn giorno devi andare e recentemente Patria in concorso alle Giornate degli Autori dell’ultimo Festival di Venezia. Il CINE CAMPUS si terrà a San Lorenzo in Banale (TN), nel cuore del Parco Naturale Adamello-Brenta, ai piedi delle Dolomiti di Brenta, riconosciute dall’Unesco come patrimonio dell’umanità.
Il workshop è rivolto a videomaker, filmmaker, operatori del settore, professionisti che vorrebbero approfondire le proprie conoscenze in campo cinematografico, sperimentando in prima persona il metodo di lavoro su un set di una produzione cinematografica, affianco a un grande professionista del settore.
Il CINE CAMPUS è aperto a un massimo di 18 persone, le iscrizioni on-line si effettuano sul sito di MoCafilm all’indirizzo www.mocafilm.it 

Tra febbraio e maggio 2015 si svolgerà la decima edizione di RACCONTARE L’AVVENTURA, workshop e “pitching forum” per lo sviluppo e la presentazione di progetti di film documentari. Le iscrizioni sono aperte fino all’11 gennaio 2015. Il corso si rivolge ai filmmakers e autori che vogliano perfezionare le proprie competenze nelle fasi di scrittura, sviluppo e presentazione di un progetto di film documentario. Durante il workshop, strutturato in tre moduli, ogni partecipante ha l’occasione di sviluppare il proprio progetto di film sotto la guida e la supervisione di due esperti professionisti con una lunga esperienza nella produzione di documentari a livello internazionale: Edoardo Fracchia e Stefano Tealdi. Evento conclusivo del workshop è un “pitching” pubblico di presentazione dei progetti a produttori e responsabili di reti televisive durante la 63° edizione del Trento Film Festival. “Raccontare l’avventura” è un’iniziativa promossa da Trentino Film Commission e organizzata da ZeLIG, scuola di documentario di Bolzano, in collaborazione con FORMAT e Trento Film Festival.


Related media