Continua la corsa di Vermiglio, il film di Maura Delpero, già vincitore del Leone d’argento alla Mostra di Venezia e candidato ufficiale che rappresenterà l’Italia agli Oscar 2025. Il lungometraggio girato in Val di Sole è candidato fra i migliori film internazionali per i Golden Globes.
I premi dell’82esima edizione saranno assegnati a Los Angeles il prossimo 5 gennaio.
Vermiglio è il secondo lungometraggio di finzione diretto da Maura Delpero. Si tratta di una produzione Cinedora con Rai Cinema, in coproduzione con Charades production (Francia) e Versus production (Belgio) con il sostegno di Trentino Film Commission, IDM Film Commission Südtirol, MiC, Eurimages, CNC–Cinéma du Monde, Région Ile de France, Panama Distribution, Fédération Wallonie – Bruxelles.
Le riprese in Trentino si sono svolte in Val di Sole a Vermiglio, Carciato (Dimaro – Folgarida), presso la Chiesa di Comasine nel Comune di Peio e al Passo del Tonale. La produzione è stata impegnata sul territorio una trentina di giorni nel 2023, fra le fine di agosto e il mese di settembre, nonché nei primi giorni di dicembre. Nel cast Tommaso Ragno, Sara Serraiocco e la roveretana Martina Scrinzi.
Il film ha inoltre ottenuto la certificazione Green Film, il protocollo ideato e promosso da Trentino Film Commission che incentiva la sostenibilità ambientale nella produzione audiovisiva.