Proiezione speciale di Vermiglio, ultimo film della regista Maura Delpero presentato in concorso alla 81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia e vincitore del Leone d’Argento.
Le riprese in Trentino si sono svolte in Val di Sole a Vermiglio, Carciato (Dimaro – Folgarida), presso la Chiesa di Comasine nel Comune di Peio e al Passo del Tonale.
Nel cast Tommaso Ragno, Sara Serraiocco e la roveretana Martina Scrinzi.
Si tratta di una produzione Cinedora con Rai Cinema, in coproduzione con Charades production (Francia) e Versus production (Belgio) con il sostegno di Trentino Film Commission, IDM Film Commission Südtirol, MiC, Eurimages, CNC–Cinéma du Monde, Région Ile de France, Panama Distribution, Fédération Wallonie – Bruxelles.
Vermiglio è il secondo lungometraggio di finzione diretto da Maura Delpero (già candidata al David di Donatello e ai Nastri d’argento con l’opera prima “Maternal”, pluripremiata al Festival di Locarno e vincitrice del Premio Kering Women in Motion 2020 a Cannes).
Il film ha inoltre ottenuto la certificazione Green Film, il protocollo ideato e promosso da Trentino Film Commission che incentiva la sostenibilità ambientale nella produzione audiovisiva.
La proiezione del film si terrà domenica 15 settembre alle ore 18.15 presso il Cinema Vittoria di Trento.
La proiezione sarà seguita da un dialogo con la regista presente in sala.
Durata: 119 min
Costo del biglietto: 3,50€
Per prenotazioni: https://www.cineworldtrento.it/al-cinema/vermiglio/
Sinossi
In quattro stagioni la natura compie il suo ciclo. Una ragazza può farsi donna. Si può smarrire il cammino che portava sicuri a casa, si possono solcare mari verso terre sconosciute. In quattro stagioni si può morire e rinascere. Vermiglio racconta dell’ultimo anno della seconda guerra mondiale in una grande famiglia e di come, con l’arrivo di un soldato rifugiato, per un paradosso del destino essa perda la pace, nel momento stesso in cui il mondo ritrova la propria