Lorenzo Bernasconi

Nato a Milano nel 1983, laureato in Storia e Critica del cinema, fin da bambino coltiva la passione per la scrittura, in ogni sua forma. Padre e marito, vive sulle rive del lago di Garda, e lavora nel campo editoriale, tra libri e sceneggiature.

- Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Conoscenze teoriche, storiche e tecniche dell’ambito cinematografico e dello spettacolo con più di un decennio di esperienza sul campo. Capacità pratica disinvolta nell’utilizzo di strumenti tipici del settore, quali video e telecamere nonché dei relativi programmi di montaggio. Capacità di elaborare testi filmici quali soggetti di serie, sceneggiature e trattamenti nonché story- board. Pratica capacità di realizzare sceneggiature per cortometraggi, documentari, mediometraggi e Video Clip. Partecipazione positiva a concorsi per cortometraggi quali “Bellaria Film Festival”, universitari e vari concorsi per documentari in Italia e all’estero (Repubblica Ceca).

- Partecipazione a svariati concorsi letterari per racconti e romanzi a livello nazionale e locale. All’attivo ho un romanzo edito e racconti di vario carattere pubblicati soli e altri già pubblicati in raccolte miscellanee. Attualmente, in quanto autore, mi dedico principalmente alla narrativa, la quale conserva un’impronta marcata di carattere visivo, tipica del cinema. Ho inoltre una discreta conoscenza della letteratura nazionale e internazionale e dei suoi generi. Realizzo sceneggiature su commissione per corti, spot e videoclip applicati alla promozione del territorio, delle professionalità e delle attività sociali.