Stefania Bona

STEFANIA BONA è direttrice della fotografia.

Il suo primo approccio alla fotografia nasce alle scuole superiori con l’analogica still e la stampa b/n. Negli anni seguenti si iscrive a scultura, all’Accademia di Belle Arti di Venezia, concludendo l’ultimo anno a Berlino presso la Weissensehe Kunsthochschule. La scuola di documentario ZeLIG metterà assieme tutti i suoi interessi e si formerà in cinamatography.
Da questo momento in poi dirige la fotografia di film d’autore e film documentari che sono visibili su Netflix, RaiPlay, e che partecipano a festival internazionali tra cui: IDFA, Rotterdam, Dok Leipzig, Visions du Rèel, Biografilm, Torino FF, Popoli di Firenze, Filmmaker Film Festival, Bellaria FF.
I lavori inerenti al circuito artistico vengono esposti in spazi espositivi tra cui: MART Rovereto, PAC Milano, Museo del 900 Milano, Piedmont Pavillon sezione off della Biennale di Venezia 2019.

Come regista dirige il documentario “Gente dei Bagni”, ospite in concorso presso diversi festival internazionali e premiato nei seguenti: al RIFF di Roma come Miglior Documentario Italiano, al Festival di Trento Premio Cinemamore, al ViaEmiliadocFest Premio della Giuria, al Mediterraneo Video Festival Premio della Giuria e al Festival del Cinema dei diritti umani di Napoli Premio come miglior lungometraggio.